Per un e-commerce avere un blog è fondamentale per aumentare le possibilità di farsi trovare dal proprio pubblico di riferimento nel momento in cui si sta informando online per poter fare un acquisto.

Gli argomenti che vengono trattati nel blog sono una sorta di approfondimento riguardante i prodotti presenti nell’e-commerce. Questo aiuta a diventare autorevoli in quel determinato argomento ed a costruire un rapporto di fiducia con il cliente, che per informarsi sui prossimi acquisti tornerà a leggere altri articoli.

Ma andiamo con ordine.. qui di seguito alcuni validi motivi per cui ogni e-commerce dovrebbe avere un blog.

Il BLOG aumenta le possibilità di farsi trovare da potenziali clienti

Il primo motivo per cui un e-commerce dovrebbe avere un blog è quello di riuscire ad intercettare le ricerche degli utenti, in particolare, di coloro che NON stanno cercando il tuo prodotto/servizio, ma che hanno domande correlate ad esso.

Infatti chi deve comprare online prima di procedere all’acquisto si informa per avere maggiori informazioni: queste sono l’80% delle ricerche.

Il restante 20% effettua ricerche navigazionali e transazionali.

Le prime vengono effettuate quando si cerca un sito nello specifico: sono le più dirette e veloci, perché si trova esattamente quello che si sta cercando. Invece le query transazionali sono quelle finalizzate ad una data azione, come effettuare un acquisto.
Gli articoli del blog, invece, intercettano ricerche informazionali.

Il BLOG migliora la reputazione online del Brand

Inutile dire che avere un blog per un e-commerce può essere fondamentale per una questione di brand awareness, per comunicare e fare in modo che il tuo nome sia legato a determinati argomenti. E’ lo strumento necessario per posizionare l’e-Commerce in un target specifico e con valori ben definiti.

Aumenta l’autorevolezza del brand
Con contenuti mirati e di qualità, il blog è uno strumento molto utile per aumentare l’autorevolezza su argomenti legati al prodotto in vendita: questo fa apparire come degli esperti in un determinato settore o in un determinato argomento o problema.

Il BLOG costruisce relazioni con i clienti

Il blog riduce le distanze, crea conversazione, permette agli individui di avvicinarsi al brand e di generare un confronto. Tutto questo grazie alla presenza dei commenti alla fine degli articoli, ma anche attraverso le attività di social media marketing.

Migliora la posizione del sito nel motore di ricerca

Oltre ad avere notevoli vantaggi in termini di posizionamento delle nuove risorse, un blog consente all’e-Commerce di farsi notare attraverso contenuti freschi. Che sono sempre ben visti da Google, un motore di ricerca che è sempre assetato di contenuti nuovi, di qualità, ben strutturati.

Il BLOG supporta il post-vendita

Una strategia di contenuti pensata appositamente per risolvere quelli che sono i problemi più comuni degli acquirenti, aiuta il supporto post-vendita, permettendo, attraverso testi, immagini e video di rispondere a dubbi o necessità frequenti.

Hai un e-commerce ma non sai come avviare il tuo blog? Contattaci e saremo lieti di poterti aiutare.